Prevenzione primaria
L’obiettivo della prevenzione primaria è quello di impedire l’insorgenza dei tumori mediante un’adeguata informazione alla popolazione, per sensibilizzarla sulle cause note che possono provocare o favorire la comparsa del cancro, e indirizzarla verso abitudini di vita corrette.
Tale opera si concretizza mediante un’adeguata educazione svolta attraverso:
Oltre alle iniziative educative sopra elencate, si segnala la partecipazione a studi clinici, in collaborazione con altri centri oncologici.
La visita che verrà effettuata negli ambulatori Raphaël è lo strumento utilizzato ai fini della prevenzione primaria e secondaria, mediante un’anamnesi accurata sullo stile di vita del paziente (fumo, alcool, attività fisica) e sulle sue abitudini alimentari.
Durante la visita clinica si approfondiscono diverse tematiche, sottolineando i seguenti concetti fondamentali:
All’inizio della visita clinica, viene sempre rilevato il peso del paziente che, correlato con l’altezza, ci fornisce l’indice di massa corporea che è uno dei metodi più utilizzati per sapere se il peso di un adulto rientra nei limiti della normalità, o di quanto se ne discosta.
Il tema dell’alimentazione è poi ampiamente affrontato con dibattiti di esperti rivolti alla popolazione e corsi pratici di cucina con chef preparati, anche perché è importante sapere cosa fare, ma è ugualmente necessario trovare il modo di tradurre in pratica la teoria.
Dona online
Il tuo contributo è fondamentale per sostenere gli obbiettivi di sviluppo e gli impegni umanitari e sociali della Cooperativa.