La prevenzione cardiovascolare
Se ti sta a cuore il tuo cuore, noi ci siamo!
L’attività già consolidata degli ambulatori Raphaël di Calcinato e Clusane si arricchisce di un nuovo e importante servizio: la prevenzione cardiologica.
Questo nuovo percorso affianca la storica prevenzione oncologica e le molteplici prestazioni polispecialistiche già attive e consolidate dei Centro sempre con l’obiettivo di aiutare le persone sane a godere della salute e di accompagnare quelle malate verso il benessere.
L’implementazione del nuovo servizio nasce dalla volontà di offrire una risposta efficace ai nuovi bisogni sanitari del territorio e delle comunità.
La nuova impostazione delle attività consentirà inoltre la riduzione dei tempi d’attesa e una maggiore semplificazione delle possibilità di acceso alle prestazioni da parte dei pazienti.
Cos'è la prevenzione cardiovascolare?
Per prevenzione cardiovascolare si intende tutto l’insieme di quelle pratiche volte a ridurre i fattori di rischio e le condizioni che incrementano la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari.
Alcuni fattori di rischio possono essere ridotti, ad esempio grazie a un sano stile di via, ma è opportuno ricordare che alcuni non sono modificabili, come l’età, il sesso o la familiarità con patologie cardiache.
La prevenzione cardiovascolare in Raphaël
Il percorso di prevenzione cardiologica, attivo presso i poliambulatori di Calcinato e Clusane permette di studiare lo stato di salute del proprio cuore, rilevare precocemente eventuali problematiche e intervenire tempestivamente.
Esistono svariati tipi di test ed esami che riguardano la prevenzione cardiovascolare.
Negli ambulatori Raphaël si eseguono:
In base all’esito di questi esami il cardiologo valuta la necessità di ulteriori esami di approfondimento.
Diversamente il paziente è rimandato al controllo successivo.
Quando iniziare un percorso di prevenzione cardiologica?
È raccomandabile iniziare ad eseguire una visita cardiologica ogni 5 anni nel caso degli uomini sotto ai 40 anni e delle donne sotto ai 50 anni
Poi con frequenza biennale o annuale man mano aumenta l’età o secondo indicazione medica.
Fissa subito la tua visita di prevenzione cardiovascolare