Torna indietro |
  • Home
  • Tempi d'attesa prestazioni SSN

Tempi d'attesa medi per le prestazioni con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN)

Accreditato dal 2018, il Poliambulatorio Raphaël – Laudato Sì garantisce prestazioni con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
N. di iscrizione al registro regionale delle strutture accreditate: 1395

TEMPI MEDI RELATIVI ALLA RILEVAZIONE DEI TEMPI D’ATTESA PER LE PRESTAZIONI IN REGIME SSN DEL 16/06/2021

Per tempo di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale in regime SSN si intende il periodo che intercorre tra la data di prenotazione e la data di effettuazione delle prestazioni stesse. Regione Lombardia ha definito i criteri per il monitoraggio dei tempi di attesa, stabilendo mensilmente una giornata campione (giornata indice della rilevazione) in cui le Strutture Erogatrici effettuano la rilevazione dei tempi d’attesa di un set di visite, prestazioni ambulatoriali e di ricovero di maggior criticità e significatività.

Le classi di priorità per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono le seguenti:

U = urgenza differibile – entro 72 ore 
prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità. Devono essere prenotate entro le 48 ore dalla data di prescrizione.

B = Breve – entro 10 giorni 
prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità.
Qualora l’assistito contattasse la struttura per prenotare oltre i 20 giorni dalla data di emissione della ricetta, la struttura dovrà garantire l’esecuzione della visita entro 30 giorni per le visite e ed entro 60 giorni per la prestazioni strumentali.

D = Differibile – entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali 
prestazioni la cui tempestiva esecuzione non condiziona a breve la prognosi del paziente
Qualora l’assistito contattasse la struttura per prenotare oltre i 40 giorni dalla data di emissione della ricetta per esecuzione visite e ed oltre 70 giorni per l’esecuzione di prestazioni strumentali, la struttura dovrà garantire l’esecuzione delle prestazioni prescritte entro 180 giorni.

P = Programmabile – riferita a problemi che richiedono approfondimenti, ma non necessitano di risposta in tempi particolarmente rapidi, ovvero per prestazioni non urgenti ma programmabili, anche oltre i 180 giorni, secondo indicazioni cliniche stabilite di volta in volta dal prescrittore (DGR 7766/2018)

 

Comunicazione delle disdette degli appuntamenti
Come da normativa regionale vigente, è responsabilità dell’assistito comunicare le eventuali disdette degli appuntamenti almeno entro 3 giorni lavorativi, al fine di contribuire in maniera attiva al contenimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, e non incorrere nel pagamento del ticket previsto per la prestazione prenotata.

 

Ritiro referti di visite ed esami
Come da normativa regionale vigente, nel caso il referto di una prestazione non venga ritirato, la struttura erogatrice avrà il diritto di addebitare al paziente, anche se esente dal pagamento del ticket, il valore totale della prestazione effettuata a carico del Sistema Sanitario Regionale.

 

Tali tempi hanno lo scopo di fornire un’indicazione generale di orientamento per i cittadini nella scelta della struttura ove eseguire una prestazione nel tempo il più possibile consono alle proprie esigenze. Al fine di conoscere le date effettivamente disponibili in tempo reale, il Sistema Informativo Socio Sanitario (SISS) lombardo mette a disposizione diversi canali consultabili attraverso i servizi di prenotazione online di Regione Lombardia o chiamando il nostro CUP al numero 030 9669962 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30.

Prestazione Attesa media
Esofagogastroduodenoscopia [EGD] con biopsia 17 giorni
Colonscopia con endoscopio flessibile 17 giorni
Polipectomia dell’intestino crasso 26 giorni
Rettosigmoidoscopia con endoscopio flessibile 17 giorni
Mammografia bilaterale 4 giorni
Diagnostica ecografica del capo e del collo 31 giorni
Ecografia della mammella bilaterale 19 giorni
Eco(color)dopplergrafia dei tronchi sovraaortici 4 giorni
Ecografia dell’addome superiore 16 giorni
Ecografia dell’addome inferiore 16 giorni
Ecografia dell’addome completo 16 giorni
Eco(color)dopplergrafia arti superiori/inferiori/distrettuale, arteriosa o venosa 4 giorni
Ecografia ginecologica 30 giorni
Prima visita ginecologica 30 giorni
Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro 8 giorni
Elettrocardiogramma dinamico 3 giorni
Elettrocardiogramma 0 giorni
Prima visita cardiologica 17 giorni
Prima visita dermatologica 1 giorni
Prima visita endocrinologica/diabetologica 92 giorni
Prima visita gastroenterologica 18 giorni
Prima visita di medicina fisica e riabilitativa 39 giorni
Prima visita oncologica 11 giorni
Prima visita pneumologica 50 giorni
Spirometria semplice 50 giorni