Torna indietro |

Psicologia Clinica

La psicologia è la scienza che studia ogni aspetto della mente e del comportamento umano sotto tutti i punti di vista, volta ad aiutare la persona che necessita di cure o assistenza dal punto di vista mentale. 

 

Perchè intraprendere un percorso con uno psicologo?

Nel corso della vita, ognuno di noi si trova ad affrontare momenti significativamente faticosi, situazioni particolarmente stressanti, che ci pongono di fronte a diverse sfide. In queste situazioni possiamo sentirci sopraffatti, non in grado affrontare ciò che ci sta accadendo.

Quando, invece, stiamo bene, potremmo volere migliorare il nostro benessere, rafforzando le nostre risorse o ritrovarle per affrontare determinati compiti.

Un aiuto professionale può aiutare a conoscere meglio sé stessi, le proprie emozioni e i propri pensieri per superare le avversità, per promuovere il cambiamento. Attraverso la relazione e l’alleanza terapeutica, il percorso con lo psicologo verterà sui bisogni specifici della persona affinché si possa promuovere, mantenere e raggiungere il benessere psico-emotivo.

 

Quando rivolgersi a uno psicologo?

Momenti molto stressanti, ansia, difficoltà relazionali, abitudini malsane, cambiamenti sul luogo di lavoro, cambiamenti nella vita in generale, lutti, sono situazioni che potrebbero far soffrire la persona, impedendole di vivere in maniera serena o di sentirsi bene. Un aiuto professionale e qualificato dello psicologo può aiutare.

 

Stress e ansia

Alcune situazioni vissute possono comportare un carico eccessivo di stress, invalidando la persona e le sue capacità di far fronte ad esse. L’ansia è una reazione fisiologica allo stress e quando diventa eccessiva, può portare l’individuo a stare male e ad isolarsi. Lo psicologo può supportare la persona, aiutandola nel gestire in maniera migliore le proprie emozioni, costruendo insieme a lei strategie funzionali che puntano a ritrovare il benessere psico-fisico. 

 

Lutti

La reazione alla perdita di una persona cara è diversa per ognuno di noi. Lo psicologo può aiutare l’individuo ad attraversare il dolore, accompagnandolo nell’elaborazione delle proprie emozioni, rispettandole e può favorire la comprensione delle proprie reazioni.

 

Difficoltà relazionali

La persona è inevitabilmente inserito all’interno di un sistema caratterizzato da relazioni che, talvolta, possono comportare difficoltà personali e vissuti molto dolorosi. Lo psicologo può supportare l’individuo nella risoluzione di difficoltà relazionali, costruendo insieme alla persona nuove strategie per rapportarsi con il proprio sistema relazionale.

 

Genitorialità

La nascita di un nuovo figlio, le sfide che comportano l’adolescenza, la presenza di disabilità, le separazioni coniugali sono eventi che possono destabilizzare il genitore, conducendolo a vivere il proprio ruolo genitoriale con difficoltà. Lo psicologo può supportare i genitori nella propria funzione educativa, favorendo una maggior consapevolezza e comprensione delle dinamiche relazionali e dei propri vissuti emotivi in relazione a quello del figlio.

 

Problematiche legate all'alimentazione

Il cibo, il peso e più in generale l’alimentazione, alcune volte, possono rappresentare una fonte di sofferenza e causare diverse difficoltà alla persona. Con l’aiuto professionale di uno psicologo, l’individuo può individuare i problemi sottostanti a tali difficoltà, lavorando sui pensieri, le emozioni, i comportamenti più negativi.

 

Medici di riferimento:

  • Dott.ssa Ilaria Testa
SSN
Regime di solvenza

Contattaci

Tutti i contatti degli Ambulatori Raphael per richiedere maggiori informazioni.