Medicina Fisica e Riabilitazione
La medicina fisica è la branca medica rivolta ai pazienti che soffrono di difficoltà motorie, cognitive e sfinteriche causate da varie patologie.
Al medico fisiatra che effettua le visite si affianca il fisioterapista, che lavora con la persona e sulla persona per ragguingere gli obiettivi di riabilitazione possibili.
Alcune caratteristiche fondamentali accomunano tutti i programmi di riabilitazione:
PROFESSIONALITA'
I fisioterapisti che lavorano negli ambulatori Raphaël possiedono elevata professionalità e ciascuno è particolarmente specializzato in un settore della fisioterapia. I professionisti sono laureati e abilitati: non eser- citano operatori abusivi o con titoli di studio di dubbia provenienza.
PERSONALIZZAZIONE
II programma terapeutico è personalizzato, perché una patologia agisce su ognuno in modo diverso e quindi anche la fisioterapia deve essere adattata alle caratteristiche individuali. I trattamenti non sono sempre quotidiani, i cicli non sono sempre di 10 sedute, il giorno e l’orario possono variare se il paziente ha esigenze particolari.
Qualora la persona lo richieda, perché grave, immobilizzata a letto, o con difficoltà di spostamento, il trattamento può essere effettuato anche a domicilio, attraverso gli operatori dell’ADI.
CONTINUITA'
Per garantire la continuità del trattamento e la personalizzazione della terapia, il fisioterapista che ha in carico la persona è sempre lo stesso per tutta la durata del trattamento.
ACCESSIBILITA'
La palestra non ha barriere architettoniche. È facilmente raggiungibile in automobile.
Medici di riferimento:
Fisioterapista:
Contattaci
Tutti i contatti degli Ambulatori Raphael per richiedere maggiori informazioni.