16 settembre 2022

Se ti sta a cuore il tuo cuore, noi ci siamo!

Se ti sta a cuore il tuo cuore, noi ci siamo!

Questo lo slogan che abbiamo lanciato per celebrare l’apertura del nuovo percorso di prevenzione cardiovascolare disponibile ora anche presso i poliambulatori di Clusane e Calcinato, oltre che a Desenzano.

 

Un accorato invito all’azione, è il caso di dirlo, quindi quello di prendersi cura della propria salute, ed in particolare del proprio cuore.

 

Il nuovo percorso affianca la storica prevenzione oncologica e le molteplici prestazioni polispecialistiche che da tempo caratterizzano l’offerta degli ambulatori della Cooperativa. Raphaël è attivo sul territorio bresciano da oltre 40 anni con l’unico obiettivo di aiutare le persone sane a godere della salute e di accompagnare quelle malate verso il benessere.

 

Questo nuovo servizio nasce dalla volontà di offrire una risposta ancora più efficace ai nuovi bisogni sanitari del territorio e delle comunità.

 

Ma cosa vuol dire avere a cuore il proprio cuore?

 

Vuol dire iniziare ad occuparsi della salute e benessere del proprio cuore, prima che questo manifesti problemi. In breve vuol dire fare prevenzione.

 

La prevenzione cardiovascolare consiste in tutto quell’insieme di pratiche volte a ridurre i fattori di rischio e le condizioni che incrementano la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

 

La prima vera prevenzione richiede un impegno personale, infatti, alcuni fattori di rischio possono essere ridotti, grazie ad un sano stile di vita.

È importante ricordare che alcuni invece non sono modificabili, come ad esempio l’età, il sesso o la familiarità con patologie cardiache.


Quali sono gli esami di prevenzione cardiovascolare?

 

Il percorso di prevenzione cardiologica, attivo presso i poliambulatori Raphaël, permette di avere un quadro completo dello stato di salute del proprio cuore e di rilevare precocemente eventuali problematiche per intervenire tempestivamente.

 

Gli esami che vengono eseguiti sono:

  • elettrocardiogramma (ECG)
  • visita cardiologica
  • ecocardiografia color doppler a riposo
  • esami ematochimici specifici.

In base all’esito di questi esami il cardiologo valuta la necessità di ulteriori esami di approfondimento. Diversamente il paziente è rimandato al controllo successivo.

 

Si ricorda che è raccomandabile eseguire una visita cardiologica ogni 5 anni, nel caso degli uomini sotto ai 40 anni e delle donne sotto ai 50 anni; poi con frequenza biennale o annuale man mano aumenta l’età o secondo indicazione medica.

 

Per ribadire a gran voce che “Se ti sta a cuore il tuo cuore, noi ci siamo”, Raphaël ha deciso di aderire alla giornata mondiale del cuore del 29 settembre 2022 offrendo visite gratuite di prevenzione cardiovascolare con gli specialisti dei propri poliambulatori in alcune giornate.